Una nuova sanità digitale: smart, accessibile, sostenibile.
LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SALUTE
Il progresso nella Life Science e nelle discipline sanitare
Oggi, i modelli sanitari globali affrontano sfide estremamente significative, tra cui l’aumento dei costi, l’invecchiamento della popolazione, la necessità di nuovi approcci per il trattamento di pazienti con condizioni croniche e la carenza di medici.
D’altra parte, l’accelerazione soprattutto degli ultimi anni dello sviluppo tecnologico ha portato progressi anche nel campo della cosiddetta “scienza della vita” (Life Science) che nella sua definizione più ampia, riguarda quel settore delle scienze naturali che studia gli organismi viventi.
Quando vengono applicate alla popolazione umana, le scienze della vita finiscono per abbracciare i progressi tecnologici che trovano applicazione nei “settori della salute”: l’industria farmaceutica, delle biotecnologie, dei servizi sanitari e della produzione di dispositivi medici e ospedalieri ad alto valore aggiunto.
Il progresso tecnologico accelera l’innovazione sia accademica che industriale in ogni settore: aiuta a superare gli ostacoli esistenti e fa letteralmente avanzare in mondi nuovi e significativi. Quando però la tecnologia fa progredire le organizzazioni che operano nel settore sanitario, attraverso l’aiuto della trasformazione digitale, ci rendiamo conto che ha un impatto concreto sul benessere della collettività: scienze della vita e discipline sanitare finiscono per sovrapporsi e i loro sforzi di progresso si traducono nella realizzazione di tutto ciò che concorre al miglioramento delle condizioni di vita dell’uomo, ovvero nuovi farmaci, terapie mirate, apparecchiature mediche più efficaci e ricerca sulle malattie. In altre parole, queste due industrie parallele, lavorando in tandem, migliorano lo stato delle cure mediche e delle ricerche cliniche per consentire trattamenti innovativi a sostegno di una popolazione in crescita.
TDE opera in questo contesto. Si posiziona sul mercato in qualità di startup innovativa che, al pari di imprese consolidate, non solo investe costantemente in innovazione e tecnologia in ambito medicale, ma individua e sviluppa le migliori soluzioni tecnologiche capaci di garantire un nuovo approccio alle principali sfide dell’assistenza sanitaria e della ricerca clinica:
• DATA MANAGEMENT & DATA SHARING
• DATA SECURITY & DATA PRIVACY
Tutte le organizzazioni sanitarie, le aziende biomedicali, i centri di ricerca clinica e le Contract Research Organization (CRO) hanno bisogno di tecnologie capaci di aggregare, analizzare, condividere e archiviare un’ampissima gamma di dati tra i più disparati al fine di ottenere osservazioni, cure, ricerche più olistiche e personalizzate.
Per comprendere meglio la portata della sfida, una tipica organizzazione sanitaria oggi raccoglie oltre otto petabyte di dati relativi al paziente ogni anno. Ciò significa che le organizzazioni non possono fare a meno di determinare la propria strategia di archiviazione dati e devono dotarsi dei mezzi infrastrutturali e tecnologici che permettono di gestire e scalare la soluzione di archiviazione facendo fronte alla costante crescita dei volumi di dati e garantendo sicurezza e protezione degli stessi.
TDE è in grado di supportare nello sviluppo e sviluppare applicazioni e progetti che sfruttano tecnologie avanzate come AI, sensori & IoT, blockchain, wearable applicate al mondo medicale che abilitano, ad esempio, al monitoraggio del paziente da remoto, a servizi di telemedicina e teleconsulto, a gestione dati sicuri. Tecnologie ed esperienze come quelle di TDE, combinate con un approccio incentrato sui dati, aprono la strada ai progressi nel settore sanitario e alle scoperte innovative delle scienze della vita.
La sicurezza dei dati dei pazienti e la privacy sono le principali preoccupazioni per le organizzazioni sanitarie. Le norme e i requisiti di conformità nell’assistenza sanitaria impongono la protezione dei dati dei pazienti e le moderne tecnologie, prima su tutte la blockchain, offrono una base affidabile supportata dalla crittografia per una maggiore protezione dei dati.
TDE ha la pretesa di progettare il futuro dell’industria della salute.
Si definisce un’azienda di R&D di Digital Transformation che sviluppa next tech per la sanità. Coniuga scienza, tecnologia e filantropia e basa il proprio impegno sulla combinazione dei valori di etica, trasparenza e inclusione e supporta le organizzazioni che operano nell’industria della salute ad accelerare il loro passaggio verso un paradigma sanitario nuovo, intelligente, rinnovato e sostenibile che ha il fine ultimo di creare valore per il paziente.
SPUNTI DI RIFLESSIONE
Quali sono le tecnologie avanzate adottate dalla tua organizzazione? Puoi fare degli esempi delle loro applicazioni?
La tua organizzazione ha già pensato alla road map di sviluppo tecnologico e infrastrutturale dei prossimi anni?
Contatta gli esperti TDE!